Attenzione: apre in una nuova finestra. | Stampa |

veronique
Biografia

Nata nel 1982 a Losanna (Svizzera), inizia lo studio del canto con il contralto Carmen Gonzales. Successivamente ha frequentato l'Accademia Internazionale della Musica di Milano (Scuola Civica) e l'Accademia Harmonica di Modena. E' stata ammessa come allieva effettiva ai Master Class tenuti dal M° Ernesto Palacio e dal M° Renato Bruson in seno al Concorso Lirico Internazionale "Renata Tebaldi" a San Marino. Si è perfezionata con il M° Robleto Merolla.

Vincitrice del I° Concorso Internazionale di Canto organizzato dall'Accademia Musicale Umbra e del Premio Alasia (Svizzera), nel 2005 riceve il Premio Fritz Bach della Fondazione Crescendo (Svizzera). Tra il 2010 e il 2012 risulta finalista in diversi concorsi internazionali tra i quali, Gaetano Fraschini a Pavia, Anselmo Colzani a Budrio, Magda Olivero a Milano e Francisco Vinas a Barcellona.

Oltre alla costante attività concertistica presso importanti sale e Festivals internazionali, debutta nel 2009 nel ruolo di Gilda nel "Rigoletto" di G. Verdi, diretta dal Maestro Roberto Gianola. Lo stesso anno si esibisce ne "La Bohème" di G. Puccini (Musetta), il "Barbiere di Siviglia" di G. Rossini (Rosina), le "Nozze di Figaro" di W.A. Mozart (Contessa) e il "Requiem" di W.A. Mozart.

Nel settembre 2009 è Ero in "Ero e Leandro" di G. Bottesini presso il Teatro San Domenico di Crema, accanto al basso Roberto Scandiuzzi e con l'Orchestra Filarmonica del Piemonte, diretta dal M° Aldo Salvagno. Dell'opera sono stati realizzati un DVD e un CD (Dynamic).

Nel 2010 è nuovamente Rosina nel "Barbiere di Siviglia", Gilda nel "Rigoletto e debutta il ruolo di Norina nel "Don Pasquale" di G. Donizetti.

Nel febbraio 2011 collabora ne la "La Bohème" di G. Puccini nel ruolo di Musetta per il Kongresové Zentrum di Zlin e l'Auditorium Rudolfinum di Praga (Repubblica Ceca), diretta da Walter Attanasi.

Nel gennaio 2011 è Susanna nelle "Nozze di Figaro" di W.A. Mozart in una produzione AsLiCo, tournée che si conclude a luglio al Teatro Sociale di Como.

Nel novembre 2011 è Merlina al Teatro Sociale di Budrio ne "L'Impresario in Angustie" di D. Cimarosa, ruolo vinto nel IX Concorso Internazionale di Canto Lirico A. Colzani, che le ha permesso di partecipare ad un masterclass con il soprano June Anderson.

Nel dicembre 2011 si esibisce in concerto al Grand Sérail di Beirut, Palazzo del Governo libanese, alla presenza del Primo Ministro e del corpo politico e diplomatico, ottenendo grande successo di critica e pubblico.

Nel giugno 2012 protagonista al Festival Madame de Staël al Castello di Coppet (Svizzera), accanto all’attrice francese Brigitte Fossey e nella prima edizione del Festival “Crema in Musica”, accompagnata da Massimiliano Bullo.

Nel marzo 2013 si esibisce al Katara Drama Theatre di Doha (Qatar) e all’Auditorium Point Favre a Ginevra (Svizzera).